Aggiornamento per Addetto al Primo Soccorso aziendale – Aziende di Gruppo B e C

Intraziendale | Costo netto modalità aulada concordare con il cliente. 

Interaziendale | Costo netto modalità aula:  60 € a partecipante. Il corso è attivato con un numero minimo di partecipanti.

Riduzioni

da 3 a 10: sconto 10%
da 11 a 20: sconto 15%
da 21 a 30: sconto 20%
da 31 a 35: sconto 25%
Solo in caso di partecipanti della medesima azienda.

Durata: 4 ore

Intraziendale | da concordare con il cliente.

Interaziendale | Edizione 1:  24 Settembre 09.00-13.00

Interaziendale | Edizione 226 Novembre 09.00-13.00

Intraziendale | Luogo: presso il cliente.

Interaziendale | Luogo: da definire.

LPremessa ed Obiettivi

Il D. Lgs. n. 81/2008, Articolo 45, prevede che il datore di lavoro, tenendo conto della natura dell’attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.

Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal Decreto Ministeriale 15 Luglio 2003, n. 388 e dai successivi Decreti Ministeriali di adeguamento acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.

La formazione dei lavoratori designati è svolta da personale medico. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.

Per le aziende o unità produttive di gruppo B e C i contenuti ed i tempi minimi del corso di formazione sono riportati nell’allegato 4, che fa parte del Decreto Ministeriale 15 Luglio 2003, n. 388. La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.

La formazione dei lavoratori designati è svolta da personale medico. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.

Aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso di aziende di Gruppo B e C ai sensi del ex D.M. 388 del 15 Luglio 2003.

Addetti al Primo Soccorso di aziende di Gruppo B e C.

Previa verifica di apprendimento e test, saranno rilasciati attestati nominali. L’invio dell’attestato avverrà tramite posta elettronica dopo la verifica dell’avvenuto pagamento.